Costituito nel marzo 2001, l’EPAS – Ente di Patronato e di Assistenza Sociale-rappresenta il primo Istituto riconosciuto dalla legge del 30/03/2001 n°152. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti riconosciuto il Patronato E.P.A.S. con apposito decreto ministeriale del 01/02/2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°47 del 25/02/2002.
Promosso dalla F.N.A. (Federazione Nazionale Agricoltura) questo Patronato si propone come “nuova forza” a completo servizio dell’utente per l’assistenza Sociale e Previdenziale.
L’attività, esercitata sia sul territorio nazionale che all’estero, viene svolta in forma assolutamente gratuita, in quanto finanziata da apposite sovvenzioni ministeriali, ed è sottoposta al continuo controllo ed alla vigilanza del Ministero del Lavoro sulla base della Legge 152 del 2001, che ne definisce ruolo, compiti e modalità.
Grazie alla nuova normativa, che riforma profondamente gli Istituti di Patronato, l’EPAS si pone come “sportello unico” al quale il cittadino può oggi rivolgersi per la risoluzione di una vasta gamma di problemi, evitando di recarsi presso uffici diversi per ciascuna delle questioni da risolvere.
In questo nuovo scenario si inserisce anche il servizio attivato dall’EPAS attraverso il proprio sito Internet www.epas.it : un modo per informare concretamente lavoratori, pensionati e giovani sia sulle novità legislative che li riguardano sul fronte della tutela degli interessi sociali, sia sul fatto che spesso i diritti previsti vengono di fatto negati a causa dei problemi burocratici e delle complicazioni legislative sempre esistenti.
Gli Operatori Epas offrono consulenza qualificata e gratuita a tutti i cittadini al fine di istruire, presentare e far liquidare le prestazioni previdenziali presso gli Enti erogatori (INPS, INAIL, Ex INPDAP, ASL, ENASARCO, Casse ed Enti di categoria).
La nostra attività in dettaglio
INPS
» Pensioni di vecchiaia, anzianità, superstiti, invalidità, inabilità e conferma, assegno sociale (Dipendenti – Artigiani – Commercianti – Coltivatori diretti – Coloni – Mezzadri)
» Calcolo pensioni, pensioni in regime internazionale
» Ricostituzioni contributive, retributive e da supplemento
» Indennità di disoccupazione (Agricola, Naspi)
» Autorizzazione ai versamenti volontari, ricongiunzioni contributive
» Accreditamento dei contributi figurativi, servizio militare, riscatti di diploma e laurea
» Richiesta, verifica e regolarizzazione delle posizioni assicurative
» Assegno familiare/Assegno Unico Universale
» Indennità di malattia, maternità e allattamento, mobilità, cassa integrazione guadagni, sussidio, lavoratori socialmente utili (LSU)
» Ricorsi indebiti pensionistici
» Compilazione e presentazione dei modelli di detrazione d’imposta, variazione del nucleo familiare, variazione di residenza
» Domanda di trasferimento pensione da banca ad ufficio postale e viceversa
» Richiesta di rateo pensione insoluto
» Domanda di richiesta trattamento al minimo
» Maggiorazione sociale
» Richiesta estratto contributivo
» Richiesta estratto contributivo all’estero
» Domanda per vedovanza
» Ricorsi su Disoccupazioni Agricole
» Conteggi contributi previdenziali
» Domanda di maternità
» Domanda di allattamento
» Rate maturate e non riscosse
INAIL
» Infortuni sul lavoro
» Danno biologico
» Rendite per infortuni e malattie professionali
» Revisioni rendite
» Rilascio assegni familiari su rendite
Ex INPDAP – INPS Gestione dipendenti pubblici
» Prestazioni previdenziali per i dipendenti della pubblica amministrazione: pensioni di anzianità, vecchiaia, reversibilità, cause di servizio ed equo indennizzo, assegni familiari su pensioni, riliquidazione.
ASL e INPS
» Domanda per legge 104/92
» Domanda indennità di accompagnamento
» Domanda per ciechi e sordi
» Domanda per indennità di frequenza
» Domanda per invalidità civile e collocamento mirato
IMMIGRAZIONE
» Rilascio e rinnovo permesso di soggiorno
» Rilascio permesso soggiornanti di lungo periodo / Carta di soggiorno
